venerdì 30 ottobre 2009

NEAPOLIS TANGO MARATHON


dalle parole di Carlos Alberto Estévez, PETROLEO.
«Allá por 1930 se hacían fiestas que duraban una semana. Para el cumpleaños de la Parda Lucia, compañera de Nicolás "El Buchón" (por la forma de su pecho como la de los palomos) se realizó una milonga en Parque Patricios. Como siempre fueron cirujas, carteristas, carreros y milongueros. La pista se hizo con una lona robada al ferrocarril, de esas que cubren los vagones. La estiramos en el piso y la rayamos con vela, para encerarla y conseguir mejor deslizamiento. Todos aportaban algún peso para vino y carne para el asado. Las minas eran coperas de cabaret, yiros, ladronas de tiendas. Cuando alguno tenía sueño se tiraba en un colchón de los que poníamos por ahí y dormía un par de horas. El séptimo día hacíamos un torneo de tango....

**************************************************************************
La prima Tango Marathon a Napoli nasce come evento destinato esclusivamente al tango ballato in una cornice d'eccezione il Salone Margherita di Napoli.
La data si colloca tra tre importanti festivals: il festival di Palermo ad inizio Novembre, Freiburg nella terza settimana di Novembre e il grande appuntamento di Mantova che si tiene all'inizio di Dicembre.

La NeapolisTangoMarathon è un evento ad invito(*), è rivolta DAVVERO A TUTTI, non solo ad una popolazione tanguera giovane, ma a chiunque abbia voglia di ballare "al compas", per un tempo moooolto lungo. E' praticamente un TangoRave.
Ci auspichiamo di riuscire a creare un'atmosfera "musicale" con un profondo rispetto della Milonga. E' altresì rivolta ad una popolazione tanguera che ama spostarsi e viaggiare con il tango ed attraverso il tango. A costi bassi ed accessibili.

Costo NeapolisTangoMarathon :
45 euro
E’ previsto un rifornimento continuo di acqua e delle famigerate stuzzicherei del Salone Margherita.
I globetrotters del tango troveranno Napoli ospitale, pronta ad accoglierli con un calore tutto Partenopeo.
Attenzione:
la NeapolisTangoMarathon si svlogerà a partire da venerdì 13 Novembre, ore 15.00 fino alle 7.00 del sabato.
Riprende il sabato alle 15-00 fino alle 7.00 della domenica.

Eugenia Parrilla y Yanick Wyler, presenti a Napoli per tutta la settimana, faranno una esibizione OVVIAMENTE solo nella serata di Domenica (**), che è non fa parte della NeapolisTangoMarathon ma della serata classica Dominguera del Salone Margherita. Musicalizador resident " El Climax"
Oltre ad Eugenia y Yanick saranno ospiti alla NTM
Sergio Natario y Alejandra Arruè
Gerardo Quiroz

DJ's
Venerdì/Sabato
15-00 -->17-00 Peppe Di Gennaro
17-00-->20-00 Claudia Agrini
20-00-->23-00 Fabrizio Maccherani
23-00-->02-00 Sandro Puliti
02-00-->07-00 Giuseppe Caputo

Sabato/Domenica
15-00 -->17-00 Jenney Surelia
17-00-->21-00 Gianluca Zeccardo
21-00-->02-00 Horacio Luis Gabriel Quota
02-00-->07-00 SuperSabino "TangoGrooveMaster"

domenica 11 ottobre 2009

DIABOLICI MATMOS


Monumentalità del suono e della sperimentazione. Diabolici Matmos che con The West calano il fragore del suono e del silenzio, quasi una evoluzione alla Brian Eno nella suite omonima all’album. Spazi infiniti e paesaggi sconfinati per disegnare un tappeto sonoro increspato talvolta da manipolazioni.

L’alchimia del mistero sonoro.

Yo la Tengo!


Quando la sperimentazione non riesce ad annoiarti, ma ti procura una scala mobile verso paradisi onirici. “And then nothing turned itself”. Yo la Tengo ai massimi livelli, quasi come se il progressive intellettuale degli anni 70 voglia sconfinare nel terzo millennio e cercare derive post rock, ed ormai post trip hop. Night Falls on Hoboken e Cherry Chapstick avvolgono il pubblico con una psichedelica di gran classe, sonorità all’incrocio fra io gloriosi My Bloody Valentine e i Sixties. Quando la moda non riesce a far degenerare i capolavori.

Yes, Yo La Tengo!.

Auto e Moto D'Epoca


Dal 23 al 25 ottobre 2009 alla Fiera di Padova

AUTO E MOTO D’EPOCA: A PADOVA IL PIU’ GRANDE MERCATO EUROPEO DEL SETTORE

I numeri della manifestazione: 11 padiglioni, 90.000mq espositivi, ed oltre 2000 veicoli in esposizione di cui 1.200 in vendita. Auto e Moto d’Epoca è articolata in tre aree espositive, case automobilistiche con relativi club e scuderie, commercianti e restauratori, ricambistica e modellismo. Dalle ultime edizioni è presente anche il segmento Collezionismo & Vintage, area che raccoglie proposte e suggestioni a 360° dal mondo dei motori. Per il pubblico un nuovo parcheggio a ridosso del quartiere fieristico con 900 posti auto.

Appassionati ed operatori attesi da tutta Europa per la 26°edizione di Auto e Moto d’Epoca. La rassegna di riferimento per il motorismo d’epoca che scende in pista alla Fiera di Padova dal 23 al 25 ottobre 2009 con grandi numeri. Una manifestazione che oltre ad essere il principale mercato europeo grazie agli alti livelli di vendite, è l’occasione per verificare i trend in atto in un settore che gode di ottima salute ed in crescita. I numerosi aspetti culturali e storici sviluppati nel segmento club e negli eventi collaterali ne fanno una kermesse che ogni anno avvicina sempre più neofiti e curiosi traducendo la tendenza che fa delle auto d’epoca un fenomeno di costume che pervade trasversalmente la società contemporanea e i media, aggiungendo valore al comparto dell’auto moderna.
“Il veicolo d’epoca con il suo carico di storia, tradizione e vissuto arricchisce indubbiamente “l’auto nuova” sottolinea Mario Carlo Baccaglini presidente della società Intermeeting organizzatore di Auto e Moto d’Epoca. – Anche perché come testimoniato dal pubblico presente nella nostra manifestazione, l’auto storica è caratterizzata dalla “Passione” con la P maiuscola, quella molla che trasforma spesso i visitatori, da semplice pubblico a clienti fedeli. E rende il settore immune dalla crisi economica. Ormai l’auto storica è anche considerata a tutti gli effetti un bene rifugio cui il trascorrere del tempo ne aumenta il valore. Seppure per il vero appassionato ciò non è importante”.
Auto e Moto d’Epoca è articolata in tre aree espositive, case automobilistiche con relativi club e scuderie, commercianti e restauratori, ricambistica e modellismo. Dalle ultime edizioni è presente anche il segmento Collezionismo & Vintage, area che raccoglie proposte e suggestioni a 360° dal mondo dei motori.
Passione e bellezze d’epoca. La sezione dedicata a club e scuderie mette in mostra uno straordinario patrimonio ed universo popolato da vetture e progettisti, corse e motori, stile ed innovazione tecnologica che hanno segnato la storia ed il costume del secolo scorso. Protagonisti Alfa Romeo, Lancia, Fiat e Fiat Abarth che con i relativi club mostrano al pubblico i modelli che per storia, stile e design hanno reso celebre il proprio marchio. Da tradizione, massiccia la presenza dell’ASI, federazione che riunisce oltre 131.000 appassionati di veicoli storici e rappresenta istituzionalmente il motorismo storico italiano presso tutti gli organismi nazionali ed internazionali competenti. Tra i club in rassegna, il Circolo Patavino Autostoriche, l’Abarth Club, l’Officina Ferrarese, Topolino Club Italia, Zagato Car Club, Camms, Club Italia Lamborghini. Sul fronte Mercedes i club 190sl, 300sl Club Italia, per soddisfare le esigenze di ogni appassionato. Iniziativa speciale del Bianchina Club che in vista del 50° dal lancio delle Bianchina modello Cabriolet e Panoramica, porterà a Padova i primi esemplari prodotti. L’AR Campagnola Club presenterà la nascita e l’evoluzione della Fiat AR51/Campagnola 1101, dall’origine alle successive evoluzioni con particolarie attenzione alle differenti livree, sia civili che militari. E in tema di americane il Club Route66: Lincoln , Chevrolet, per rievocare la mitica strada che attraversa negli USA sette stati. Tra le curiosità anche il Museo Storico della Polizia di Stato con una selezione di mitiche “volanti” provenienti dal suo Museo delle auto di Roma, e uno stand con Barche da corsa d’epoca.
Il meglio dell’automobilismo da collezione del dopoguerra arricchito da rari gioielli anteguerra da museo. È lo spazio espositivo dedicato ai commercianti di auto nazionali e stranieri che esibiscono i modelli più richiesti dal mercato e che quest’anno si arricchisce di un ulteriore padiglione. Un’area tra le più frequentate, che grazie anche ai veicoli messi in vendita direttamente dai privati ed alla sezione riservata a restauratori e preparatori si presenta ricca di opportunità. L’edizione 2008 ha registrato il successo dell’italian style con nomi del calibro di Nardi, Ruote Milano e Carrozzeria Gran Turismo, e delle americane che hanno segnato il mito a stelle strisce on the road, dalle Mustang a Lincoln, dalle Oldsmobile alle Corvette. Interesse anche per l’Instant Classic, vetture con prezzi da far tremare i polsi: dal milione in su e rigorosamente prodotte a tiratura limitata. Dopo il successo degli ultimi anni importante l’area dedicata alle preparazioni specifiche per competizioni sportive e gare di regolarità. A Padova inoltre quest’anno la possibilità di ricevere informazioni e ed iscriversi alle più importanti manifestazioni del settore quali la Winter Marathon.
Terzo polo,l’area dei ricambi dedicati alle auto e moto d’epoca e modellistica d’autore, che detiene lo status di principale mostra mercato europea L’occasione per un pubblico esigente e curioso di spaziare in un’offerta esaustiva alla ricerca del pezzo raro per completare la propria collezione e rendere unica la propria vettura. In questa sezione, caratterizzata da un pubblico vivo e frenetico, di scena accessori di auto e moto, aziende di cerchi e gomme, preparazioni motoristiche, documentazioni e libretti d’uso. A rendere impedibile l’appuntamento un dato su tutti. Circa il 30% dei ricambisti porta a Padova ricambi originali, prodotti dalle case costruttrici, da sempre i più desiderati dai restauratori e appassionati alla stregua di veri e propri cimeli. I rimanenti invece hanno ottenuto l’autorizzazione dalle stesse case alla riproduzione integrale di molte parti, specializzandosi su singoli marchi o modelli specifici, garantendo la continuità delle forniture. Numerosi gli specialisti dei grandi marchi nazionali ed internazionali ( Ferrari, Lancia, Alfa Romeo ,etc) sia per le auto che per le due ruote ( Vespa, Guzzi, Gilera, Benelli, etc..), con l’opportunità di restaurare e riportare in strada veicoli d’antan. Tra le novità di questa edizione un espositore proveniente dall’Olanda specializzato in ricambi fino agli anni’50, uno stand riservato alle bici d’epoca con rarità di Legnano e Bianchi, e restauratori di volanti in legno. Nutrito il segmento dedicato alle documentazioni relative ai mezzi storici, con libretti d’uso e manutenzione e manuali di assistenza, con del raro materiale relativo a vetture anni’20 e ’30 e memorabilia proveniente dalle edizioni storiche della Targa Florio. Ampia l’area dedicata al modellismo e collezionismo d’autore. Un hobby trasversale per tutte le tasche ed età. A Padova una esposizione completa di modellini statici e dinamici, in tutte e le fogge e materiali, declinati nelle varie tipologie: navale, aereo, automobilistico, ferroviario e statico. Dai giocattoli in latta dei primi anni cinquanta ai modelli in plastica, legno ,dimensioni reali: auto, moto, trenini, soldatini, aerei, radiocomandati. Ritornano alcuni espositori con oggetti tra i più amati dal pubblico: le leggendarie macchinine a pedali. E per i più esigenti la possibilità di farsi realizzare un modellino su misura, dall’auto vittoriosa nell’ultimo gran premio o rally, alla vettura che più suscita emozioni.
Auto, moto, ricambi … e non solo. Collezionismo & Vintage è la sezione riservata al collezionismo d’autore ed alla oggettistica raffinata. A quell’universo parallelo che ruota intorno al mondo delle vetture storiche e che aiuta ad evocare e completarne le passioni. Attenzione puntata come l’anno scorso sul vintage di qualità con i nomi più significatici del fashion system. Per il pubblico l’opportunità di visionare le proposte selezionate in vari settori dall’abbigliamento all’orologeria, dagli accessori all’enogastronomia e vini d’annata, con proposte personalizzate e su misura. Di scena Zanardi con le sue affettatrici d’epoca, gli orologi di Piccinini e Baroncini , Jacassi ed Angelo, nomi celebri per le più ampie selezioni di vintage in Europa. Ritornano alcuni tra gli oggetti più “desiderati” nell’ultima edizione, le collezioni di bauli d'antan di Louis Vuitton, e per i più originali le proposte di Art in Motion che arreda salotti forgiando oggetti con parti di aerei degli anni’40. Direttamente dall’Inghilterra del XX sec. , l’assortimento di Caprice Italia, che ricrea in Fiera un pub originale british style.
Ed a completare la rassegna un ricco programma di eventi collaterali, raduni, convegni, mostre tematiche, per vivere a 360° il mondo dell’auto d’epoca. Clou, i lotti di Coys. La maison inglese, celebre per essere la casa d’aste con la più lunga tradizione in Europa come specialisti nella vendita all’incanto di vetture d’epoca presenterà una collezione di modelli da sogno. E tra auto e memorabilia si scateneranno gli investitori pronti ad aggiudicarsi cimeli unici oltre che per la bellezza intrinseca, anche per il fascino derivante dall’essere appartenuti a star dello spettacolo, del mondo della politica ed addirittura a personalità che hanno segnato la storia del XX secolo. Nelle ultime edizioni Padova è stato il palcoscenico di autentiche aste passate alla storia. Basti pensare alla Mercedes posseduta da Padre Pio, che nell’edizione 2007 riempì le prime pagine dei media nazionali, grazie anche ad un “giallo” sull’identità misteriosa dell’acquirente. E tra le altre vetture da capogiro, da non dimenticare la Ford Thunderbird protagonista del road movie “Thelma & Louise”, la Lancia Lambda Torpedo appartenuta alla famiglia Lancia, e la famosa Fiat 2800 State Phaeton che fu un regalo di Mussolini al Generale Franco.
Per il pubblico una grande novità destinata a migliorare ulteriormente l’accessibilità alla manifestazione: il nuovo parcheggio “Park Fiera Ovest”. I visitatori potranno dunque usufruire di 900 posti auto a fianco al quartiere fieristico ( a 100m) raggiungibili dall’ingresso sito vicino alla nuova rotonda tra via Goldoni e Viale della Pace.

Info: Sabino Cirulli – Ufficio Stampa
Tel. 349 2165175
Mail to: press@autoemotodepoca.com
Web: www.autoemotodepoca.com

VISIONARIO FOLK ROCK DI INIZIO MILLENNIO


Dalle ceneri degli Uncle Tupelo… Wilco. Una grande band alternative rockche contamina pulsioni ribelle a suggestioni elettroacustiche. Visionari e tradizionalisti, sanguigni e malinconici senza essere mai patetici. Sottovalutati, forse perché poco commerciali e mai troppo orecchiabili. Il loro capolavoro sicuramente resta “ Yankee Hotel Foxtrot”, un album del 2002 per una delle etichette di maggiore qualità, la Nonesuch. Jeff Tweedy dà finalmente libero sfogo ai suoi personali fantasmi sviscerando una cifra stilistica particolare. Un paesaggio sonoro irripetibile con undici gemme. Da recuperare epr salvare dalla memoria subito il folk rock di inizio millennio