Il dramma contemporaneo dell'immigrazione é in programma martedì 24 novembre 2015, ore 21.00, al Teatro dell'Avogaria di Venezia ne "Chi ama brucia. Discorsi al limite della frontiera" di e con Alice Conti. Uno spettacolo che si inserisce nel ciclo de i "Martedí dell'Avogaria", rassegna teatrale che presenta in Laguna, alcuni fra i lavori più interessanti della nuova scena drammaturgica nazionale.
Al centro della scena le difficili condizioni degli stranieri internati in un Centro di Identificazione ed Espulsione, viste con gli occhi di una crocerossina. Un lavoro che getta luce su una realtà ancora troppo poco conosciuta analizzando con spietata lucidità le complesse dinamiche politiche e psicologiche che sottendono alla narrazione. Lo spettatore riflette sui lati oscuri della propria personalità, attraverso lo specchio di una realtà marchiata dalla violenza e crudeltà senza alcuna sadismo e noia, priva di comunicazione umana, devastata dalla crudeltà. Un teatro senza retorica che, privo di urla, lascia che l'indignazione affiori da sola e lentamente in chi osserva. Alice Conti ha tratto "Chi ama brucia" da un suo studio antropologico poi diventato tesi di laurea, con interviste a lavoratori ed ex reclusi del Cie di Torino. Una performance fisica a tutto tondo, voci fuori campo, danza, canto, recitazione, con vari registri espressivi che oscillano dal drammatico al comico.
L’Associazione Teatro a l’Avogaria, nasce nel 1969 dalla passione e dalla tenacia di Giovanni Poli, già fondatore del Teatro Universitario Cà Foscari di Venezia, e dagli esordi si pone come laboratorio di ricerca che coniuga un metodo d’improvvisazione teatrale tra la Commedia dell’Arte e le Teorie dell’Avanguardia. In più di quarant’anni di attività ha prodotto oltre sessanta spettacoli tra cui la “Commedia degli Zanni” rappresentata con successo sui più importanti palcoscenici internazionali. Riconosciuta come uno dei centri di formazione professionale di riferimento nel Triveneto, ogni anno organizza corsi, dedicati ad appassionati e professionisti, su discipline quali recitazione, Commedia dell’Arte, dizione, storia del teatro, canto, tecnica dell’interpretazione.
Gli spettacoli della Rassegna “I Martedì all’Avogaria”, ore 21.00, su prenotazione telefonica ai numeri 0410991967-335372889 , avogaria@gmail.com
Ufficio Stampa: Sabino Cirulli Tel. 349 2165175 Mail: sabinofabiocirulli@yahoo.it