Uno spettacolo unico e straordinario dove tutte le parole della rappresentazione iniziano con la lettera C. Martedi' 26 novembre 2013, ore 21.00 a Venezia, presso lo storico Teatro dell'Avogaria, Dorsoduro 1607, Corte Zappa, va in scena C Credo. Una piece teatrale nell'ambito de i "Martedí dell'Avogaria", rassegna teatrale che presenta alcuni fra gli spettacoli più interessanti della nuova scena drammaturgica nazionale.
Spazio dunque al teatro dell'assurdo, con C Credo del Teatro Belcan, monologo anticrisi di e conMichele Beltrami, dove lo spazio di azione diviene astratto. Tra commedia classica e cabaret uno spettacolo dove si valorizzano oggetti che rapidamente divengono icone del contemporaneo, strumenti fondamentali per la sopravvivenza del domani. Un testo incredibile, formato esclusivamente da parole che incominciano con la lettera C: non si tratta di parole in libertà , ma un discorso surreale dell'attore e creativo bresciano che pratica una comicità stralunata ed assurda. Un divertente ed avvincente monologo incentrato sul tautogramma che al di la' del non sense, si lega alle esperienze teatrali d'avanguardia e vede il protagonista muoversi come un novello Charlot che ride sul e con il linguaggio, celebrandone la funzione al tempo stesso distruttiva e creativa.
Michele Beltrami dal 1996 ad oggi si forma, si confronta e/o arricchisce delle esperienze di Kuniaki Ida, Roberto Pagni, Gianni Rodari, Dominique Dupuy, Bruno Munari, Julyen Hamilton, Pippo Del Bono, Alessandro Bergonzoni, Cesar Brie, Stefano Bartezzaghi. Applica le sue idee al teatro, alla scrittura, al disegno, alla manipolazione di oggetti, ai laboratori di ricerca creativa per bambini.
L’Associazione Teatro a l’Avogaria, nasce nel 1969 dalla passione e dalla tenacia di Giovanni Poli, già fondatore del Teatro Universitario Cà Foscari di Venezia, e dagli esordi si pone come laboratorio di ricerca che coniuga un metodo d’improvvisazione teatrale tra la Commedia dell’Arte e le Teorie dell’Avanguardia. In più di quarant’anni di attività ha prodotto oltre sessanta spettacoli tra cui la “Commedia degli Zanni” rappresentata con successo sui più importanti palcoscenici internazionali. Riconosciuta come uno dei centri di formazione professionale di riferimento nel Triveneto, ogni anno organizza corsi, dedicati ad appassionati e professionisti, su discipline quali recitazione, Commedia dell’Arte, dizione, storia del teatro, canto, tecnica dell’interpretazione.
Gli spettacoli della Rassegna “I Martedì all’Avogaria”, su prenotazione telefonica ai numeri 0410991967-335372889 , avogaria@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento