Apro con Sandro Puliti, una serie di interviste dedicate ai dj più rappresentativi nel panorama tanguero internazionale. Sandro, ospite fisso delle consolle di tutta Europa, fine cultore e conoscitore del tango argentino, il cui tocco è richiesto dai grandi eventi, siano essi maratone che festival, è sulla breccia da anni, ed è un acuto testimone dell’evolversi del fenomeno tango in Italia e sulle platee estere.
Una chiacchierata informale che vuole essere un viaggio alla scoperta dei segreti dei “musicalizador”, tutti diversi nello stile e nelle personalità, ma con un denominatore comune rappresentato dalla passione per il tango. Dalla splendida Firenze, Sandro Puliti ci rivela i suoi segreti e la sua venerazione per Osvaldo Fresedo…
Ai tuoi esordi quali erano i gusti dei tangueri? Ci sono differenze significative con la scena attuale?
Ricordi la tua prima serata in consolle?
Dalla difficoltà della ricerca dei brani su cd spesso masterizzati, all'esplosione del web , e la conseguente relativa facilitá nel reperire la musica. Secondo te questo cambiamento epocale ha cambiato il modo di lavorare del DJ?
Quando costruisci mentalmente la tua serata? Molto tempo prima, durante il viaggio per arrivare in milonga, oppure improvvisi attimo per attimo?
Ti é mai capitato di annoiarti durante una serata, di aver compreso tardivamente che forse quella milonga non riusciva a darti le giuste motivazioni e non vedevi l'ora di finire?
Accetti sempre tutto quello che ti propongono o cerchi di fare una selezione preferendo location affascinanti e serate con amici?
Non è un lavoro per me e quindi vado a sensazione. Di solito può essere il tipo di evento che mi stimola o il passa parola tra amici.
Come definiresti il tuo stile? Si é evoluto nel tempo ? Ed in quale direzione? Cosa può influenzarti in una serata, il pubblico, i ballerini, l'acustica della location, la durata della tua performance…
Spesso capita in alcuni eventi di condividere la serata con un/a collega. Preferisci lavorare generalmente da solo, o se in coppia con chi hai feeling? Oppure, ami il brivido di sperimentare con un collega mai ascoltato fino ad allora?
Se qualcuno ti chiede il nome di una traccia gliela dici, magari consigliando il cd dove é inclusa, oppure lo inviti ad avventurarsi in una faticosa ricerca?
Si, non ho mai posto veti in questo senso. Se qualcuno mi chiede qualcosa, e spesso si tratta ormai di files, gliela faccio avere.
Il pubblico ti molesta in consolle con richieste assurde. Cerchi di accontentarlo oppure fai capire chiaramente che non sei un jukebox?
Ti piace ballare ed ascoltare i tuoi colleghi, gustare le selezioni altrui e stili differenti dalle tue esecuzioni?
Certo che mi piace ballare, rimane per me la cosa più bella del tango. E veramente posso dirti che quando qualche collega mi fa “sognare” con la sua selezione sono estremamente felice. Come stili differenti posso dirti che non amo molto ballare su selezioni di tango elettronico od anche semplicemente di orchestre attuali, soprattutto se usate in maniera pesante. Sai la tanda di elettronico e/o di orchestra attuale ci può stare….. una.
Ritieni che il modo di musicalizzare sia differente per macroaree geografiche ? Argentina, Nord Europa, Est Europa, Mediterraneo… o tutto il mondo é paese?
Ti piacerebbe avere un locale solo per te, arredarlo con l'impianto adeguato ai tuoi desideri, cercare di creare un'onda che ti soddisfi oltre a suonare quando ne hai voglia e creare un calendario di eventi a misura dei tuoi gusti?
Le classiche domande a bruciapelo, vietato non rispondere:
Tre orchestre che non possono mancare in una serata:
Come sai direi :Fresedo,Fresedo,Fresedo…… a parte gli scherzi…. Fresedo, D’Arienzo, DiSarli
Le tue tre orchestre preferite, che possono essere anche diverse dalle precedenti:
Suggerisci una tanda di tango strumentale, una tanda di tango con cantante, una di vals ed una di milonga
Biagi: Cielito Lindo, Racing Club, La marca del fuego, Belgica
Fresedo con Ray: Volver, No me pregunten porquè,
Arrabal amargo, Te juro madre mia.
Troilo: Romance de Barrio, Lloraras lloraras,
Valsecito amigo
Laurenz: La vida es una milonga, Maldonado, Chatero de
aquel entonces
Quali sono le tre orchestre o cantanti che non sopporti?
Ormai lo sanno tutti: Alfredo De Angelis…. Non riesco
a farmelo piacere.Quali sono le tre orchestre o cantanti che non sopporti?
Quale é l'orchestra più sottovalutata dal grande pubblico e quale la più sopravvalutata?
Fresedo.
…sopravvalutata? Nessuna direi.
Le tue tre serate top ( a giudizio tuo ovviamente…)
Onestamente non saprei….. davvero. Siamo meno seri: i dj rimorchiano ? Quante storie hai avuto con i tuoi colleghi?
Fine della
conversazione in chat
Nessun commento:
Posta un commento