Un monologo per liberarsi dalla violenza e dal silenzio che spesso l'accompagna e calpesta i sogni delle donne. Domani, martedì 19 marzo 2013, a Venezia, presso lo storico Teatro de l'Avogaria, Dorsoduro 1607, ore 21.00, va in scena Silenzio, di e con Elisa Menon. Lo spettacolo é il penultimo appuntamento dei Martedí del l'Avogaria, ciclo di incontri organizzati dall’Associazione Teatro a l’Avogaria in collaborazione con l’associazione MinimiTeatri di Rovigo che fino al 26 marzo 2013 propone alcuni fra gli spettacoli più interessanti della nuova scena drammaturgica nazionale.
Silenzio presenta al pubblico un tema difficile, una storia di ordinaria follia dalla provincia perbenista e silenziosa. Un lavoro che alterna prosa e poesia, lingua italiana e dialetto friulano per narrare le vicende di una bambina che perde l’innocenza troppo presto. Costretta a diventare donna in anticipo, non vuole rinunciare però a vivere la sua libertà ed a sentirsi uguale a tutti gli altri. Rifiutare il silenzio, e con esso il marchio della vergogna è quello che si cerca di apprendere in questo lavoro, e lo si apprende dalla natura stessa, matrigna si, ma anche madre. Una bambina entra in scena con la sua bambola, alter ego ma anche amica dalla quale si fa accompagnare per non essere sola, attraverso cui ci mostra ed insegna come possono accadere certe mostruosità. La piece teatrale è un piccolo rituale cui sono invitati a partecipare vittime e carnefici, durante il quale spettatori e osservati vengono privati della maschera del Silenzio per confrontarsi alla fine su ciò che conta davvero nella vita: seguire il proprio cuore, il proprio istinto alla libertà.
L’Associazione Teatro a l’Avogaria, nasce nel 1969 dalla passione e dalla tenacia di Giovanni Poli, già fondatore del Teatro Universitario Cà Foscari di Venezia, e dagli esordi si pone come laboratorio di ricerca che coniuga un metodo d’improvvisazione teatrale tra la Commedia dell’Arte e le Teorie dell’Avanguardia. In più di quarant’anni di attività ha prodotto oltre sessanta spettacoli tra cui la “Commedia degli Zanni” rappresentata con successo sui più importanti palcoscenici internazionali. Riconosciuta come uno dei centri di formazione professionale di riferimento nel Triveneto, ogni anno organizza corsi, dedicati ad appassionati e professionisti, su discipline quali recitazione, Commedia dell’Arte, dizione, storia del teatro, canto, tecnica dell’interpretazione.
Lo spettacolo della Rassegna “I Martedì all’Avogaria”, in programma alle ore 21.00, su prenotazione telefonica ai numeri 0410991967-335372889 , avogaria@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento