sabato 15 dicembre 2012

TangoWorldinVenice/AnnaProscia:Il tango è uno soltanto a prescindere dal modo di ballarlo. Mi auguro solo che il popolo tanguero sia libero di andare dove desidera senza etichette e pregiudizi!!!! Il tango è UNIVERSALE , non devono esserci clan!






Anna Proscia, con suo marito Davide Costantini, sono il punto di riferimento in laguna per i grandi eventi tangueri:  Il Tango World in Venice che ogni anno si tiene nell'incantevole location del Terminal Crociere della Laguna, una bellissima sala in parquet che si affaccia direttamente con una grande vetrata sul bacino acqueo di Venezia, ma anche nel passato le feste in stile d'altri tempi all'Hotel Des Bains, per intenderci quello di Morte a Venezia, nel salone prediletto dal mitico Luchino Visconti. Dialogare con Anna vuol dire condividere per il breve momento dell'intervista una passione vulcanica, intatta nella sua genuinità e nella sua tempra sanguigna da anni.  Una organizzatrice che punta non solo sulla qualità dei maestri, ma anche sulla musica, investendo da sempre sulle orchestre e sui DJ. In sintesi che ama il tango in tutte le sue sfaccettature offrendo a tutti i tangueros eventi di grande qualità arricchiti dal fascino seducente di Venezia. Buona Lettura

Il grande pubblico ti riconosce soprattutto  come l'organizzatrice del Tango World in Venice. Quale il segreto del successo di questo evento?
Presumo stia nel grande amore che nutro per il tango argentino e di conseguenza per tutti coloro che lo condividono , ovvero, le persone. I tangueros che ci seguono sentono con quanto amore e dedizione è stato organizzato e costruito l'evento, con il coinvolgimento di amici e parenti, insostituibili collaboratori visto che lavorano  gratis!!!

Nonostante tutte queste edizioni la tua passione rimane intatta? 
Venezia è una città dai costi proibitivi per questo tipo di manifestazione, a meno che non sia una società , ed è ovvio che è un punto molto dolente per noi associazione! Tutti gli anni è una scommessa, per ben due edizioni siamo andati sotto (ma intanto guardate  che cosa abbiamo offerto!) ma la passione non passa! Venezia e' ormai la mia città , ci vivo da ben 25 anni, e merita il suo Festival, merita tutta la nostra fatica! È non dimentichiamo che è stata fra le prime 5 città in Italia dove è apparso per primo il tango argentino tanto che Davide, mio marito, è stato fra i primi ad appassionati i nel ormai lontano 1989!

Il " mestiere dell'organizzatore" spesso risulta uno dei meno gloriosi nel mondo del tango? Come ci si costruisce un potente parafulmine per respingere critiche del pubblico, capricci degli artisti, problematiche di carattere logistico-pratico?
Il mestiere di organizzatore è difficilissimo e arduo proprio per queste ed altre ragioni!
Ma per evitare tutto questo è importante credere in ciò che stai facendo, ciò che stai proponendo e non nascondo che è importantissimo consultarsi con coloro che organizzano da prima di te! Io spesso mi consulto con Marcela e Stefano , già organizzatori del festival di Torino , con una notevole e validissima esperienza! Siamo fans del loro festival, e con te che ci aiuti nelle scelte dei dj , fondamentale!!! La cosa più dura da affrontare sono si i capricci degli Artisti, e potrei raccontare e di clamorosi! Ma noi abbiamo deciso di non dargli importanza e far capire a costoro che se loro non sono collaborativi, oggi ci sono ma la prossima diventa molto improbabile!!!!

Quali sono secondo te gli elementi che rendono grande un evento? Artisti di fama internazionale, splendide location, pubblico internazionale, livello alto di Tangueros...?
Tutti gli elementi da te enunciati sono importantissimi, e tutti legati fra loro!!! Noi ci teniamo tantissimo a questo anche perché la massima soddisfazione per noi, è quella di sentire e vedere la gente andare via felice dopo una esperienza indimenticabile!!! Location: Terminal 103 nella città di Venezia, sul mare, con 800 metri quadri di parquet! Si può desiderare di più ?
Artisti ? Non serve che gli enunci sono a conoscenza di tutti!
È i dj? Il massimo, loro sono fondamentali, come si può ballare se non c'è un dj degno di tale titolo?
E le orchestre? Momenti magici!!!

Il calendario degli eventi tangueri risulta sempre più fitto. Come si riesce organizzare un evento di grande portata nonostante l'offerta enorme di milonghe, festival, maratone?
Ritengo che non si può neanche pensare di paragonare un evento a Venezia con tutti quelli che ci sono in giro per una sola ragione: Venezia , palcoscenico unico al mondo!
Come giudichi il rapporto con gli artisti con cui lavori ( ballerini, dj)? Preferisci che lavorino in esclusiva con te nell'area limitrofa alle tue locations?
Ritengo sia importante il discorso di esclusività se si parla di ballerini, artisti e musicisti, non ritengo sia valido il discorso sui dj perché io conosco il valore di costoro e so che vorrei incontrare i dj migliori ovunque io vada a ballare! 

Cosa ti da' più soddisfazione nell'organizzazione di un evento?
La vicinanza e la collaborazione di amici stupendi, la relazione con tutti i tangueros provenienti da ogni parte del mondo,  la felicità di mio marito!

Cosa ti fa più arrabbiare?
Le esose richieste di alcuni artisti che ti fanno tentennare nelle scelte e ti spaventano, gli attacchi gratuiti nei network di un collega invidioso che non dovrebbe farlo conoscendo perfettamente cosa vuol dire tirare su questo carrozzone!

Con quali artisti avresti voluto lavorare ma non ci sei mai riuscito?
Sinceramente io è Davide abbiamo lavorato con tutti, mi manca solo uno: il grande Copes, per via della sua avanzata età, abbiamo lavorato praticamente con tutti, grandi e piccoli.

Quali consigli daresti a chi per la prima volta vorrebbe organizzare un evento di tango?
Non sono sicura di essere accondiscendente nella richiesta per una sola ragione: dovrei porgli una domanda del tipo: sei pronto a sacrificare ogni istante della tua vita per il tango  pur sapendo che in tasca non ti entrerà nulla?

E' possibile realizzare eventi in sinergia con altri organizzatori? Ti piace partecipare ad eventi non tuoi?
Certo che lo ritengo possibile, anche se ci andrei con i piedi di piombo!  Ovvero dipende da con chi!!!
Si mi piace moltissimo, per ora non mi sono mai persa un festival di Torino, Mantova, Firenze, Asti , siamo stati in altre città in Italia ed Europa , sono amareggiata dal fatto di non essere mai riuscita ad andare a Catania, Siracusa , Roma ed altre.

Ed ora quattro domande " fuori dagli schemi".
Quale evento non tuo avresti voluto organizzare?
Nessuno, ne ho già abbastanza del mio!

Preferisci i festival o le maratone, e perché ?
Festival perché spettacolari, ricchi, vari.

Come giudichi complessivamente il livello delle milonghe e dei grandi eventi italiani? Migliore o inferiore rispetto a quello europeo?
Ritengo che sia di livello altissimo e non invidia nulla alle città europee anzi....

Secondo te nel tango esistono dei clan? La loro presenza può risultare determinante per il successo o il fallimento di un evento?
Sinceramente devo ammettere a malincuore che presumo esistano dei clan ma ritengo che questi non facciano alcun bene al tango! La disgregazione non porta mai avanti anzi!!! Il tango è uno soltanto a prescindere dal modo di ballarlo. Mi auguro solo che questi modi di fare spariscano e che il popolo tangueros sia libero di andare dove desidera senza etichette e pregiudizi!!!! Il tango è UNIVERSALE  non devono esserci clan!


Nessun commento: