venerdì 18 gennaio 2013

Marcela Guevara / International Tango Torino Festival: alla fine di ogni edizione mi resta la grande gioia delle persone e quello mi riempie di felicità. E' li' il nostro lavoro, regalare dei sorrisi, degli istanti con il tango mai vissuti...




Da anni il grande tango internazionale a Pasqua vuol dire International Tango Torino Festival, giunto ormai alla 13 edizione. I segreti del successo di questo evento, e di una grande kermesse internazionale ci sono svelati da Marcela Guevara, celebre e storica ballerina argentina che insieme a Pedro Monteleone ha dato vita alla tango renaissance in Italia. Appassionata e sanguigna, amante e promotrice del tango argentino, Marcela é l'ambasciatrice di questo universo in Italia e nel Mondo ed ogni anno invita alla sua manifestazione gli artisti ( Ballerini, Musicisti, TangoDJ) più rappresentativi del panorama mondiale. Un dialogo con una artista straordinaria che pone sempre il cuore e l'amore per il tango in prima linea. Buona lettura.




Il grande pubblico ti riconosce soprattutto come l´organizzatrice, insieme a Stefano Giudice, del Festival Internazionale di Tango Argentino di Torino. Quale il segreto del successo di questo evento?

Lavoro con il Tango da 17 anni, ho avuto la fortuna di crescere e lavorare con il grande maestro Pedro Monteleone (mio padre del cuore) ho girato i più' grandi festival del mondo con lui e poi insieme al mio compagno e amico Stefano. Sai quando uno e' parte degli artisti vedi l'universo tango dalla parte loro e capisci cosa funziona e cosa manca. Allo stesso modo come quando siamo andati e ancora adesso andiamo a sostenere e vedere come funzionano altri festival capiamo come clienti cosa piace e cosa manca, non e' facile accontentare tutti. Al nostro festival portiamo tra le migliori coppie al mondo, le migliori orchestre, i migliori DJ. Le Serate sono al Lingotto, una location che offre grande spazio ai tangheri, anche le lezioni si svolgono presso l' Hotel NH sempre al complesso del Lingotto. Quindi grande comodità logistica per tutti.

Nonostante tutte queste edizioni la tua passione rimane intatta?

Certamente, alla fine di ogni edizione mi resta la grande gioia delle persone e quello mi riempie di felicità. E' li' il nostro lavoro, regalare dei sorrisi, degli istanti con il tango mai vissuti... Sono sicura che il giorno che perderò la passione e l'entusiasmo faro' altro nella vita.


Il " mestiere dell'organizzatore" spesso risulta uno dei meno gloriosi nel mondo del tango? 

Sai ci sono persone che organizzano solo per sentirsi gloriosi, io invece organizzo per mostrare ai Tangheri il Tango Argentino.

Come ci si costruisce un potente parafulmine per respingere critiche del pubblico, capricci degli artisti, problematiche di carattere logistico-pratico?

I capricci degli artisti ci sono se l'organizzatore lo permette. Noi abbiamo un dialogo molto chiaro con ogni artista, poi svolgendo anche noi il lavoro di maestri di festival sappiamo come prenderli. Posso dire che le scelte dei nostri artisti sono sempre state valutate anche dal punto di vista umano, con che persona andiamo a rapportarci. Le problematiche ci sono sempre... e cerchiamo di risolverle al meglio possibile.
Critiche... sai non pretendiamo che a tutti piaccia quello che facciamo. Posso dire che lo svolgiamo con la più' grande professionalitá che abbiamo, e dico questo ai critici: Ma tu saresti capace di creare e sostenere un evento del genere da 13 anni?

Quali sono secondo te gli elementi che rendono grande un evento? Artisti di fama internazionale, splendide location, pubblico internazionale, livello alto di Tangueros...?

I migliori maestri! E quando dico questo dico: occhio che il maestro non e lo stesso che il ballerino. Noi cerchiamo i grandi maestri, e per fortuna sempre sono grandi ballerini. Dico questo perchè ci sono ballerini molto bravi sul palco ma che non sono in grado di insegnare. La nostra location e favolosa dal punto di vista della comodità e capienza.
Arriva pubblico da tutto il mondo e quello lo rende internazionale, inoltre il livello dei tangheri e' anche molto buono.

Il calendario degli eventi tangueri risulta sempre più fitto. Come si riesce organizzare un evento di grande portata nonostante l'offerta enorme di milonghe, festival, maratone?

E' vero, ci sono tantissimi eventi. Ritengo che la carta vincente sia la serietà con la quale uno lavora organizzando il proprio evento. Ce ne sono tanti improvvisati, ma non hanno una lunga durata.

Come giudichi il rapporto con gli artisti con cui lavori ( ballerini, dj)? Preferisci che lavorino in esclusiva con te nell'area limitrofa alle tue locations?

Lavorando con dei grandi professionisti, capita in modo naturale che non accettino dei lavori vicino al nostro evento, parliamo in senso geografico. E ci e' anche capitato che se gli hanno fatto una proposta interessante, prima di accettare ci chiedono se a noi va bene.

Quale è l'evento o l'edizione a cui sei più legato? Quali gli artisti con cui hai un rapporto più stretto?

Ognuna delle edizioni del Tango Torino Festival mi ha regalato delle grande emozioni, ognuna diversa dall'altra, non posso dire una in particolare, tutte!! Ma quando Pedro era con Noi ci portava il sapore del Tango de Buenos Aires, adesso continua a farlo dall'alto… Mariana Montes è mia amica dal 1993, abbiamo fatto un corso di modelle insieme e da lí abbiamo continuato questa nostra grande amicizia, di quelle vere. E' anche la madrina del mio Benjamin!
Sebastian Arce è una persona bellissima e la nostra amicizia e cresciuta anno dopo anno,,,,
Esteban Moreno y Claudia Codega sono con noi dalla 2 edizione del festival di Torino, Hanno ballato anche alla nostra inagurazione del Club Almagro, abbiamo una amicizia profonda e sincera.

Cosa ti da' più soddisfazione nell'organizzazione di un evento?Cosa ti fa più arrabbiare?

La felicita' negli occhi delle persone mi da' soddisfazione.
Mi fa arrabbiare l'invidia di alcuni,che non sfruttano quella energia per migliorarsi. Ma mi passa subito perché la soddisfazione che mi da' il mio festival é certamente più grande!

Con quali artisti avresti voluto lavorare ma non ci sei mai riuscita?

Posso ritenermi contenta e felice perché tutti quelli che ho voluto li ho avuti al festival di Torino!

Quali consigli daresti a chi per la prima volta vorrebbe organizzare un evento di tango?

Di usare il cuore in ogni cosa, il tango non fa ricco a nessuno, quindi dare ai tangheri lo mejor, il meglio.

E' possibile realizzare eventi in sinergia con altri organizzatori? 

A me piace organizzare solo con Stefano, la pensiamo allo stesso modo su ogni cosa.

Ti piace partecipare ad eventi non tuoi?

Certo che mi piace!

Ed ora quattro domande " fuori dagli schemi".
Quale evento non tuo avresti voluto organizzare?

Guarda tra la organizzazione del festival di Torino, il Festival in mare Con la COSTA CROCIERE già alla 7° edizione non ho più tempo.

Preferisci i festival o le maratone, e perché ?

Preferisco i festival perché' le persone vanno per studiare, a vedere delle grandi esibizioni di professionisti. Non sono mai andata come partecipante di una maratona.

Come giudichi complessivamente il livello delle milonghe e dei grandi eventi italiani? Migliore o inferiore rispetto a quello europeo?

Il livello italiano in alcun
i posti e' veramente molto Buono.

Secondo te nel tango esistono dei clan? 

Certo ma non bisogna dargli importanza.

La loro presenza può risultare determinante per il successo o il fallimento di un evento?

Non considerarli é la migliore cosa. L'evento funziona se l'organizzatore mette cuore, sentimento e professionalita' in tutto!

 

Nessun commento: