mercoledì 9 gennaio 2013

Mimmo Cerminara: Il dj secondo me, almeno quello di tango argentino deve essere 'colto', musicalmente molto colto ...il che non riguarda il tango soltanto, ma deve sapere un pò di tutto ..possibilmente senza tirarsela.






Mimmo Cerminara é uno storico tango dj delle milonghe milanesi, ma anche uno dei primi musicalizador ad affermarsi in questo ruolo in Italia. Uno dei pionieri che ha condiviso la consolle con il grande Felix Picherna appena arrivato in Italia per numerose serate ( 120).  Parlare con Mimmo vuol dire riavvolgere il nastro della storia tanguera tricolore, rivivere le tendenze e le evoluzioni di una scena che ormai si avvia a toccare le trenta candeline… Mimmo affronta la serata con grande personalità, irriducibile alle richieste di avventori poco attenti, rispondendo ad una sola legge: il richiamo della milonga. Ovvero replicare attimo per attimo alle esigenze della ronda. Buona lettura. 


I tuoi inizi. Presumo come tutti che il tuo primo approccio sia stato con la pista. Cosa ti ha spinto a fare il salto in consolle? Una scelta ponderata o é stato frutto della casualità? Ai tuoi esordi quali erano i gusti dei tangheri? Ci sono differenze significative con la scena attuale?
Si il primo approccio è stato il ballo, ma proprio durante il primo anno mi fu chiesto di 'fare da pseudo dj' in un locale sudamericano carinissimo, nella cui saletta sottostante c'era il parquet e si poteva ballare (max 40 anime)..alla prima serata c'erano 25/30 persone...ma alla seconda con un certo sgomento misto a sorpresa ce n'erano 70 di persone e il proprietario a un certo punto non fece entrare più nessuno ... Ai miei esordi più che dei gusti dei tangheri talvolta erano raccapriccianti i gusti dei cosiddetti dj dell'epoca...talvolta anche argentini. Il dj secondo me, almeno quello di tango argentino deve essere 'colto', musicalmente molto colto ...il che non riguarda il tango soltanto, ma deve sapere un pò di tutto ..possibilmente senza tirarsela.

Ricordi la tua prima serata in consolle?
La mia prima serata si…Caffè del Tio ...le serate di cui parlavo sopra. La mia prima serata con i controcazzi il Festival di Genova a Palazzo Ducale con, all'epoca, Pasquale e Paolina.

Dalla difficoltà della ricerca dei brani su cd spesso masterizzati, all'esplosione del web , e la conseguente relativa facilitá nel reperire la musica. Secondo te questo cambiamento epocale ha cambiato il modo di lavorare del DJ?
Sicuramente internet ha cambiato radicalmente l'approvvigionamento dei dj....io all'epoca per accorciare i tempi andai a Barcellona (più facile da raggiungere rispetto a Buenos Aires s a fare incetta di cd originali). 

Ti piace ballare ed ascoltare i tuoi colleghi, gustare le selezioni altrui e stili differenti dalle tue esecuzioni? 
Certo che mi piace ballare...basta che sia musica bella e BALLABILE non importa chi mette la musica ...MA SOLO CHE MUSICA METTE. AHHH a proposito dei miei gusti tangheri all'inizio ...credo di aver fatto le prime 2 serate solo con TANGO, no vals no milonga. Ho condiviso credo 120 serate con Felix e alcune (poche) con altri...mai avuto problemi con Felix e neanche con i pochi altri....ma non è stata la stessa cosa...

Come definiresti il tuo stile? Si é evoluto nel tempo ? Ed in quale direzione? Cosa può influenzarti in una serata, il pubblico, i ballerini, l'acustica della location, la durata della tua performance...Spesso capita in alcuni eventi di condividere la serata con un/a collega. Preferisci lavorare generalmente da solo, o se in coppia con chi hai feeling? Oppure, ami il brivido di sperimentare con un collega mai ascoltato fino ad allora?
Il mio stile? beh come il tango...un pò retro:-). AHHH a proposito dei miei gusti tangheri all'inizio ...credo di aver fatto le prime 2 serate solo con TANGO, no vals no milonga. Ho condiviso credo 120 serate con Felix e alcune (poche) con altri...mai avuto problemi con Felix e neanche con i pochi altri....ma non è stata la stessa cosa...

Se qualcuno ti chiede il nome di una traccia gliela dici, magari consigliando il cd dove é inclusa, oppure lo inviti ad avventurarsi in una faticosa ricerca?
Se qualcuno mi chiede il titolo di una traccia...sparo di tutto...ovviamente dipende da chi me lo chiede e COME me lo chiede...in genere non dico un cazzo di vero...tutto falso

Il pubblico ti molesta in consolle con richieste assurde. Cerchi di accontentarlo oppure fai capire chiaramente che non sei un jukebox?
Le richieste assurde a me non arrivano...sanno che mordo in consolle...e la monetina devono andare a ficcarsela da qualche altra parte ....in qualche altro jukebox

Ritieni che il modo di musicalizzare sia differente per macroaree geografiche ? Argentina, Nord Europa, Est Europa, Mediterraneo... o tutto il mondo é paese?
Si il modo di musicalizzare è sempre differente...e non c'è bisogno delle macroaree...basta solo l'italia per capire come è diverso

Ti piacerebbe avere un locale solo per te, arredarlo con l'impianto adeguato ai tuoi desideri, cercare di creare un'onda che ti soddisfi oltre a suonare quando ne hai voglia e creare un calendario di eventi a misura dei tuoi gusti?
Avere un locale per me? ne ho avuti diversi ....in passato....no grazie passo

Le classiche domande a bruciapelo, vietato non rispondere:
Tre orchestre che non possono mancare in una serata.
Nell'ordine d'arienzo, di sarli e troilo

Le tue tre orchestre preferite, che possono essere anche diverse dalle precedenti.
Troilo, Tanturi, Laurenz

Suggerisci una tanda di tango strumentale, una tanda di tango con cantante, una di vals ed una di milonga
D'Arienzo: champagne tango, 9 de julio, retintin, homero
Tanturi: asi se baila el tango, el moro, recuerdo malevo, voz de tango
Vals: pasion, pajaro herido, mascarita
Milonga: arrabalera, ella es asi, milonga vieja milonga

Quali sono le tre orchestre o cantanti che non sopporti?
Non ci sono orchestre che non sopporto ..ma solo brani che non sopporto

Quale é l'orchestra più sottovalutata dal grande pubblico e quale la più sopravvalutata?
la più sottovalutata è Di sarli (non conosciuto a fondo secondo me)
la più sopravvalutata è quella di Pugliese ...talvolta è una lagna

Le tue tre serate top ( a giudizio tuo ovviamente...)
una alla stazione marittima a genova con pablo veron x la prima volta in italia (780 persone circa)
una serata in sardegna ..a un festival..la gente non era tantissima ma la serata STRAORDINARIA
un'altra serata top a bergamo una sera che si esibiva roldan con la ferrari
 ho fatto anche una serata al festival di torino con un carnaio di 1200 persone...ma l'onda non era uguale

Siamo meno seri: i dj rimorchiano ? Quante storie hai avuto con i tuoi colleghi?
I dj rimorchiano come tutti ( a volte anche di più) basta volerlo ....storie all'interno del tango?? no grazie ...solo fuori dal tango

Nessun commento: