martedì 11 novembre 2014

"ITALIA LIBRE. APPUNTI PER UNA MODERNA RIVOLUZIONE BORGHESE" APRE OGGI A VENEZIA, IL CICLO TEATRALE DE I MARTEDI' DELL'AVOGARIA






Al via oggi, martedì 11 novembre 2014, presso lo storico Teatro dell'Avogaria, Venezia, Dorsoduro 1607, Corte Zappa, il nuovo ciclo dei "Martedí dell'Avogaria", rassegna teatrale che presenta  sei fra gli spettacoli più interessanti della nuova scena drammaturgica nazionale. In scena, ore 21.00,   “Italia Libre. Appunti per una moderna rivoluzione borghese” dello Stabilimento Teatrale Officine Pinelli con Silvio Barbiero e Renzo Pagliaroto.  

Lo spettacolo nasce dalla volontà di raccontare una società individualista in cui l’interesse del singolo ed il desiderio di emergere a discapito dei propri simili sono le regole fondamentali per sopravvivere. Nella pièce si affronta il contrasto tra il bisogno, diffuso almeno a parole, di reagire ed opporsi ad un sistema consumistico che annichilisce ogni volontà e l’indolenza, l’incapacità di rinunciare ad un illusorio benessere per perseguire gli ideali e i valori che renderebbero migliore una società in cui l’individualismo regna sovrano. I due quarantenni protagonisti di Italia Libre, Spartacus e Goldrake, vivono una vita stereotipata, infarcita di luoghi comuni. Sono i figli o meglio i prodotti di quello stile di vita che dagli anni ottanta in poi ha sostituito le lotte e i movimenti per l’impegno sociale e civile che avevano caratterizzato il ventennio precedente con banali prodotti di consumo. Non sono cattivi e non sono nemmeno degli idealisti fanatici, sono semplicemente infantili. Infantile è il loro atteggiamento,  il loro pensiero ed egoismo,  i loro progetti campati per aria e senza possibilità di realizzazione. 

L’Associazione Teatro a l’Avogaria, nasce nel 1969 dalla passione e dalla tenacia di Giovanni Poli, già fondatore del Teatro Universitario Cà Foscari di Venezia, e dagli esordi si pone come laboratorio di ricerca che coniuga un metodo d’improvvisazione teatrale tra la Commedia dell’Arte e le Teorie dell’Avanguardia. In più di quarant’anni di attività ha prodotto oltre sessanta spettacoli tra cui la “Commedia degli Zanni” rappresentata con successo sui più importanti palcoscenici internazionali. Riconosciuta come uno dei centri di formazione professionale di riferimento nel Triveneto, ogni anno organizza corsi, dedicati ad appassionati e professionisti, su discipline quali recitazione, Commedia dell’Arte, dizione, storia del teatro, canto, tecnica dell’interpretazione.

Gli spettacoli della Rassegna “I Martedì all’Avogaria”, ore 21.00, su prenotazione telefonica ai numeri 0410991967-335372889 , avogaria@gmail.com

Nessun commento: