giovedì 16 giugno 2011

Juan Solo, ascesa e caduta di un reietto


Una metafora nera, cruda e senza redenzione della società contemporanea.

“Juan Solo” ci trascina in un Messico violento e polveroso, dove soldati armati e senza nome sparano a vista dopo il coprifuoco. Soprattutto verso un gruppo di ragazzini senza speranza che si arrabattano alla meglio prostituendo il proprio corpo e la propria anima in cambio di un riscatto sociale. Tra questi il protagonista, Juanito, deforme e con una coda di cane, che dopo aver subito l’ennesima angheria, decide di farsi giustizia, e forte di una pistola si pone alla testa di una gangdedita ai più efferati crimini, dallo stupro alla rapina.

Una scalata ai vertici malsani della società, fino a diventare il body guard del primo ministro, ruolo che necessita di un bagno di sangue e di una prova iniziatica: il mssacro di tutta la sua banda. Disegnato secondo un compasso basato sulla violenza e la deformità grottesca, sue cifre stilistiche, Jodorowsky dà vita ad uno dei suoi lavori più riusciti, con un apologo fin troppo palese sull’ambigua relazione fra sesso e potere, e tutte le implicazioni del caso.

Una parabola dannata e paradigmatica di una società dove i reietti da tempo hanno perso ogni speranza di rivalsa sociale, se non a patto di scivolare nell’abisso del male. Anche in questo lavoro è facile subire la fascinazione del fantastico e del grottesco, stati dell’anima ancora prima di essere deviazioni e mutazioni fisiche.

E soprattutto la cruda affermazione di una vita fatta di ascesa e caduta, perché più in alto si sale e maggiore sarà il tonfo nello sfracellare a terra.

Nessun commento: