martedì 21 ottobre 2014

Dario Argento: Paura


 
 
Ci siamo, lo stavo attendendo da tanto tempo. Uno dei miei personali miti cinematografici si racconta per l’Einaudi: Dario Argento. Quanta importanza ha avuto per la mia formazione cinefila. Ora, mi travolgono i frame di Profondo Rosso, L’uccello dalle piume di cristallo, Suspiria, Quattro mosce di velluto grigio…capolavori che non sono solo immagini, ma musica, tensione emotiva, pathos…dialogo continuo fra fantastico e relae, onirico e crudeltà terrena… Una autobiografia da divorare tutta d’un fiato…ho appena acquistato il volume e già fremo… voglio essere masochista… aspettare qualche giorno e divorarmelo in un viaggio aereo che mi porterà a Mallorca… Voglio scoprire i segreti della Paura… cosa ha affascinato e colpito a tal punto il maestro da farne il tema portante della sua opera cinematografica...Uno spirito libero e indipendente, al giorno d’oggi ancora sottovalutato. Ma sono sicuro che all’ormai vecchio Dario questo essere di nicchia non dispiaccia affatto…

Nessun commento: