lunedì 2 marzo 2015

AL TEATRO L'AVOGARIA, LE MACERIE UMANE DE "IL PROGETTO BOMBAROLO"





Prosegue il nuovo ciclo dei "Martedì dell'Avogaria", rassegna teatrale che presenta a Venezia sei fra gli spettacoli più interessanti della nuova scena drammaturgica nazionale. 

Appuntamento domani,   martedì 3 marzo  2015, presso lo storico Teatro dell'Avogaria, Venezia, Dorsoduro 1607, Corte Zappa, ore 21.00, con “Progetto Il Bombarolo” della Compagnia Ilinx. Un work in progress nato da un testo intessuto di un pastiche linguistico che si nutre di Cinquecento (Pietro Aretino e Ariosto), inflessioni dialettali ed erranze − tra ricercati errori e vagheggiamenti crono-geografici − per una reinvenzione dalla carnalità forte, dalla musicalità antica eppure fresca del suo essere concreta, viva e pulsante, capace di tradurre l’alienazione di chi quelle parole porta. Protagonista un uomo tra le macerie che ricorda il paese distrutto e l’amore per una donna che l’ha tradito, mentre un timer che parte all’inizio dello spettacolo con un conto alla rovescia accompagna il pubblico fino all’esplosione. Fisica e psicologica é l'alienazione dell'unico personaggio in scena , alle prese con un monologo che progressivamente si trasforma in un soliloquio, qua e lá intrecciato a dialoghi senza risposta rivolti ora a Dio ora alla donna amata. Uno spettacolo ambientato in un paesaggio post moderno tra officine meccaniche e rumori industriali dove la fine arriva in modo sfumato, come in una ingiustificata dissolvenza.  
 
L’Associazione Teatro a l’Avogaria, nasce nel 1969 dalla passione e dalla tenacia di Giovanni Poli, già fondatore del Teatro Universitario di Ca’ Foscari a Venezia, e dagli esordi si pone come laboratorio di ricerca che coniuga un metodo d’improvvisazione teatrale tra la Commedia dell’Arte e le Teorie dell’Avanguardia. In più di quarant’anni di attività ha prodotto oltre sessanta spettacoli tra cui la “Commedia degli Zanni” rappresentata con successo sui più importanti palcoscenici internazionali. La “Scuola Giovanni Poli”, riconosciuta come uno dei centri di formazione professionale di riferimento nel Triveneto, ogni anno organizza corsi dedicati ad appassionati e professionisti, su discipline quali recitazione, Commedia dell’Arte, dizione, storia del teatro, canto, tecnica dell’interpretazione.
 
Gli spettacoli della Rassegna “I Martedì all’Avogaria”, ore 21.00, fsu prenotazione telefonica ai numeri 0410991967-335372889, avogaria@gmail.com

Nessun commento: