lunedì 30 marzo 2015

UN NORDEST “BESTIALE” VA IN SCENA AL TEATRO A L'AVOGARIA





Un NordEst davvero "bestiale"conclude il ciclo de i Martedí dell'Avogaria, rassegna che ha portato a Venezia alcuni fra gli spettacoli più interessanti della nuova scena drammaturgia nazionale. Domani, martedì 31 marzo 2015,  presso lo storico Teatro dell'Avogaria, Venezia, Dorsoduro 1607, Corte Zappa, ore 21.00,  appuntamento con North (B)east, della compagnia Carichi Sospesi. Protagonisti Marco Tizianel e Silvio Barbiero, rispettivamente studente fuori corso e bancario arrivista socialmente inserito, che raccontano come dice chiaramente il titolo, la bestialità del Nord Est, uno specchio deformato dalla fantasia e dalla paura, il tentativo di raccontare quello che è sotto i nostri occhi, spesso chiaro alle mente, ma che sfugge ai nostri cuori. Due storie che corrono parallele nella Padania City, intrecciandosi come risvolti di un disegno più ampio, mentre il paesaggio urbano diventa il vero protagonista ammorbando tutto con un inquinamento che sfugge alla sigle e ai numeri, più sottile delle polveri dei gas. Un ritmo serrato per narrare in parallelo la giornata di due personaggi contrapposti, facce della stessa soscieta': il finto studente mantenuto dai genitori, consumato da un  amore omosessuale che vive di marchette ed il rampante uomo d'affari coinvolto in truffe fiscali e cocaina, con gli gli occhi sbarrati dall'ignoranza e dal cinismo.

L’Associazione Teatro a l’Avogaria, nasce nel 1969 dalla passione e dalla tenacia di Giovanni Poli, già fondatore del Teatro Universitario di Ca’ Foscari a Venezia, e dagli esordi si pone come laboratorio di ricerca che coniuga un metodo d’improvvisazione teatrale tra la Commedia dell’Arte e le Teorie dell’Avanguardia. In più di quarant’anni di attività ha prodotto oltre sessanta spettacoli tra cui la “Commedia degli Zanni” rappresentata con successo sui più importanti palcoscenici internazionali. La “Scuola Giovanni Poli”, riconosciuta come uno dei centri di formazione professionale di riferimento nel Triveneto, ogni anno organizza corsi dedicati ad appassionati e professionisti, su discipline quali recitazione, Commedia dell’Arte, dizione, storia del teatro, canto, tecnica dell’interpretazione.

Gli spettacoli della Rassegna “I Martedì all’Avogaria”, ore 21.00, su prenotazione telefonica ai numeri 0410991967-335372889, avogaria@gmail.com

Nessun commento: