martedì 19 marzo 2013

Tango Felix, el musicalizador Picherna





Un viaggio tra Buenos Aires e l'Italia, ma sopra ogni altra cosa un tour per immagini della storia del tango. "Tango Felix,  el musicalizador Picherna" é un bellissimo volume edito da the Coffeehouse con testi del musicista Franco Finocchiaro e fotografie in uno stupendo bianco e nero di Dino Vittimberga.

Un libro imperdibile, dove si ripercorre visivamente la straordinaria carriera del più grande musicalizador vivente, Felix Ruben Picherna, che ha da poco abbandonato il nostro Paese per tornare nella sua nativa Baires. Sfogliare queste pagine mi ha davvero emozionato, sono ritornato indietro nel tempo ai giorni di fine secolo quando per la prima volta ho ascoltato in una milonga le selezioni musicali di Felix. Provo ancora dei brividi a distanza di tempo, la sua voce discreta e mai urlata che introduceva alcune tandas, il ringraziare le parejas de bailarines, la sua cortesia e la sua classe, erano davvero il retaggio di un'altra epoca. L'eco di una età d'oro del tango, un momento unico ed irripetibile, testimoniato da chi davvero aveva vissuto in prima persona l'evoluzione del tango. Ogni tanto chiedevo a Felix dei suoi incontri con i grandi musicisti e lui si prodigava nel tratteggiare il significato di un tango e la personalità di un artista. Lezioni irripetibili di storia tanguera.

Come dicono gli autori, "Pubblicare un libro fotografico su Felix Ruben Picherna equivale a scovare l'essenza del tango in quello che ha di più schiettamente segreto, popolare, quotidiano. Accompagnato nell' itinerario di andata e ritorno tra le sue due città elettive, Buenos Aires e Milano, Picherna e' il fulcro intorno al quale ruota una precisa visione esistenziale del tango". 

Mi manca Felix, con cui ho avuto il grande onore di condividere la consolle in molti eventi, ma credo che manchi a tutti coloro che condividono la passione per il tango. 

Oggi, nell'epoca dell'algida riproduzione in milonga di playlist via computer, le note diffuse da Felix con le sue innumerevoli audio cassette acquistano ancora di più l'aura di magia. Bastava vedere Felix assiso in consolle con il microfono per dare l'autenticità portena ad una serata. 

Ci sono tanti tangodj ma solo uno é e sarà il musicalizador, Felix Picherna.

Nessun commento: