lunedì 22 agosto 2011

Mauro Berardi, il feeling con la pista


Ritengo la lettura della pista, le evoluzioni del pubblico in movimento e le sue dinamiche uno dei fattori determinanti nel valutare le qualità di un musicalizador ( discorso valido anche per i DJ in genere).


É questo indubbio il plus di Mauro Berardi rispetto a tanti altri colleghi. Leggere rapidamente, interpretare, anticipare ed assecondare i desideri dei tangueros. La capacitá, quasi telepatica, di intuire che quello é il momento ad hoc per una tanda di Lomuto, oppure che é arrivata l'occasione per sciorinare un Di Sarli strumentale da brivido. In più, una grande modestia e discrezione che integra perfettamente la consolle al mood della serata.


Quello che in una sola parola si definisce feeling.


Mauro rapidamente é asceso ai vertici dell'arte di musicalizar, non solo in Italia, ma anche in Europa ( e non é un caso che sia conteso dagli eventi più significativi nel panorama tanghero internazionale). Una escalation dovuta ad un duro lavoro, fatto di ore di ascolto e di ore di selezioni in milonga. Ma ritengo anche in virtù di un grande talento ed orecchio musicale. Se bastasse la mera applicazione e la sterile compilazione si sfornerebbero dj come in catene di montaggio, anzi dopo la figura del masterizador avremmo anche il dj taroccato in stile cinese.


Ho ascoltato Mauro con attenzione durante l'ultima edizione del Siracusa International Tango Festival ed al Venezia Tango festival : tande impeccabili, in grado di scatenare anche poliomielitici. La sua grande collezione inoltre non ha intaccato una visione rispettosa del pubblico, senza la voglia di strafare tipica di alcuni che desiderano stupire con effetti speciali e le cosiddette versioni introvabili. Curiosamente anche fra i musicalizador c'é chi si ostina ad andare alla ricerca del Santo Graal. Uno dei tarli del tango, al pari di quelli che pensano di detenere il vero tango, oppure con rigore talebano, cercano di ghettizzare le milonghe, escludendo alcune fette di pubblico.


Credo che fino a quando in consolle ci saranno musicalizador del calibro di Mauro Berardi in milonga si potrà garantire in anticipo una serata all'insegna del divertimento e del buon tango, in grado di accontentare il pubblico più diversificato possibile, dagli amanti di Donato agli aficionados di Caló, passando per Pugliese e Canaro.


Un pubblico che condivide una passione sola, il tango appunto, quella stessa folle e irrefrenabile passione che muove la voglia di musicalizar del grande dj romano, il gladiatore Mauro.

Nessun commento: