giovedì 8 novembre 2012

Valeria Norcia: Attendo più di due anni prima di accettare di musicalizzare. Due anni di studio, osservazione, sperimentazione. Credo che un Musicalizador debba prima essere un ballerino e conoscere le dinamiche ed i linguaggi della milonga.


 
Raffinata nelle selezioni , con una profonda cultura musicale, non solo tanguera, attenta alla pista. Su queste coordinate si muove la traiettoria artistica di Valeria Norcia, una delle TangoDj più richieste dal grande pubblico. La sua presenza segna alcuni degli eventi più interessanti e rende sempre uniche le serate. Il nostro viaggio fra i TangoDj approda nella calda Sicilia, in quella passione ed afflato musicale tutto Mediterraneo che traspare ogni volta dalle selezioni di Valeria. Buona lettura.
 
I tuoi inizi. Presumo come tutti che il tuo primo approccio sia stato con la pista. Cosa ti ha spinto a fare il salto in consolle? Una scelta ponderata o é stato frutto della casualità?
 
Facevo la Dj da molto prima di conoscere il tango. Ho sempre amato fare ballare la musica da me selezionata. Unica sfida : pista sempre piena, gente felice e proposte musicali sempre nuove (con la musica elettronica sei in continuo aggiornamento, dopo un mese quel pezzo è già vecchio) Nel 2005 incontro il tango e me ne appassiono al punto di rifiutare di mettere musica ad un gran numero di serate house pur di andare a ballare in milonga. Attendo più di due anni prima di accettare di musicalizzare. Due anni di studio, osservazione, sperimentazione. Credo che un Musicalizador debba prima essere un ballerino e conoscere le dinamiche ed i linguaggi della milonga. Da li il passo è stato breve....fatta la prima serata, sono arrivate tutte le altre.
 
Ai tuoi esordi quali erano i gusti dei tangheri? Ci sono differenze significative con la scena attuale?
 
Erano gli anni dell'elettronico, gli anni delle tande scopiazzate dai maestri, le proposte dei Tj erano sulla base di quello che si trovava...ed era veramente poco! Ricordo di essere tornata da Buenos Aires con una valigia piena di cd con la tenera illusione di avere tanta roba. Poco dopo ho scoperto che quella era solo la punta dell'iceberg.

Ricordi la tua prima serata in consolle?
 
Paladanze Siracusa, con tanto di playlist preparata a casa....era impensabile costruire la serata, l'energia, il dialogo con i ballerini.
 
Dalla difficoltà della ricerca dei brani su cd spesso masterizzati, all'esplosione del web , e la conseguente relativa facilitá nel reperire la musica. Secondo te questo cambiamento epocale ha cambiato il modo di lavorare del DJ?
 
E' cambiato tutto! Adesso reperire musica è molto più facile, questa è una grande fortuna. Ma attenzione, a differenza del collezionista, non è il numero di brani a fare grande un Tj . Il nostro compito è quello di filtrare i pezzi ballabili, ricercati o conosciuti che siano, che possono ispirare i ballerini.

Quando costruisci mentalmente la tua serata? Molto tempo prima, durante il viaggio per arrivare in milonga, oppure improvvisi attimo per attimo?
 
Adesso il mio mac è un foglio bianco. Non ho idea di cosa proporrò durante la serata. Arrivata in milonga, dopo qualche tanda iniziale, ascolto la pista e dialogo con i ballerini attraverso la musica.
Cerco di proporre quello che funziona sicuro (e se funziona un motivo c'è) e quello che per me potrebbe funzionare (una versione un po' più ricercata, un brano riscoperto etc.)
 
Ti é mai capitato di annoiarti durante una serata, di aver compreso tardivamente che forse quella milonga non riusciva a darti le giuste motivazioni e non vedevi l'ora di finire?
 
Claro que si! E' capitato e capiterà, non tutte le ciambelle riescono col buco! A volte lo prendo come esercizio. é molto difficile farli girare, ballare, divertire in una triste serata. Se mi riesce, sono soddisfatta lo stesso. Altre volte invece non faccio altro che guardare l'orologio... il tempo non passa mai!

Accetti sempre tutto quello che ti propongono o cerchi di fare una selezione preferendo location affascinanti e serate con amici?
 
Naturalmente preferisco le serate con amici e le location affascinanti ma.....adoro le sorprese! A volte la magia si crea nei posti più strani, più impensati.

Come definiresti il tuo stile? Si é evoluto nel tempo ? Ed in quale direzione? Cosa può influenzarti in una serata, il pubblico, i ballerini, l'acustica della location, la durata della tua performance...
 
Chi si ferma è perduto! Il mio stile è cambiato molto. quando ascolto le mie prime selezioni, sembra un'altra mano, un altro orecchio. Ero super ritmata, super energetica....direi Troppo. Forse era la mancanza di sensibilità e consapevolezza che mi portava a fare quelle scelte. Negli anni ho ampliato le conoscenze, comprato tanta roba, studiato le discografie, ascoltato diversi colleghi e tanta tanta musica. Adesso apprezzo il tango in quasi tutte le sue sfumature (eccetto l'elettronico) e cerco di proporle al momento giusto.

Spesso capita in alcuni eventi di condividere la serata con un/a collega. Preferisci lavorare generalmente da solo, o se in coppia con chi hai feeling? Oppure, ami il brivido di sperimentare con un collega mai ascoltato fino ad allora?
 
Beh! Da solo è più facile, costruisci la serata tanda dopo tanda progettandone l'intera onda. Ma capita a volte di rendere magica la condivisione, di diventare reciprocamente fonte d'ispirazione per l'altro e di scatenare la creatività. Ho fatto tanti duetti negli ultimi 3 anni e posso dire che quasi tutte le collaborazioni sono state preziose.
 
Se qualcuno ti chiede il nome di una traccia gliela dici, magari consigliando il cd dove é inclusa, oppure lo inviti ad avventurarsi in una faticosa ricerca?
 
Si, Sono abituata a rispondere alle domande.

Il pubblico ti molesta in consolle con richieste assurde. Cerchi di accontentarlo oppure fai capire chiaramente che non sei un jukebox?
 
Molto dipende dalla gentilezza o dalla maleducazione del molestatore. Non accontento mai le richieste "assurde" ma la mia risposta dipende da come formulano la domanda. Ne ho viste di tutti i colori. Dal vecchietto che spunta con il pen-drive per ascoltare il suo nuevo preferito al principiante che ti chiede 2-3 cd già strutturati in tande perché sta organizzando una milonga. Sabino.... Immagina la mia risposta!

Ti piace ballare ed ascoltare i tuoi colleghi, gustare le selezioni altrui e stili differenti dalle tue esecuzioni?
 
E' interessante. Le differenze sono fonte di arricchimento.
 
Ritieni che il modo di musicalizzare sia differente per macroaree geografiche ? Argentina, Nord Europa, Est Europa, Mediterraneo... o tutto il mondo é paese?
 
La mia esperienza in Argentina risale ad un po di anni fa e ritengo di non avere avuto la maturità per coglierne le reali differenze. Oggi però anche in Italia stessa ascoltiamo e ci confrontiamo continuamente con i colleghi Argentini e credo che si stiano delineando due stili diversi. Quello Argentino e quello Europeo.

Ti piacerebbe avere un locale solo per te, arredarlo con l'impianto adeguato ai tuoi desideri, cercare di creare un'onda che ti soddisfi oltre a suonare quando ne hai voglia e creare un calendario di eventi a misura dei tuoi gusti?
 
Mi piacerebbe molto ma con libertà di movimento!
 
Le classiche domande a bruciapelo, vietato non rispondere:
Tre orchestre che non possono mancare in una serata.
 
D'Arienzo, F. Canaro, Biagi
 
Le tue tre orchestre preferite, che possono essere anche diverse dalle precedenti.
 
Cambiano più o meno ogni 6 mesi. Al momento Fresedo, Biagi, D'Arienzo
 
Suggerisci una tanda di tango strumentale, una tanda di tango con cantante, una di vals ed una di milonga
 
Strumentale
BIAGI 1938-1939-1940
La Marca de Fuego
El Estribo
El Incendio
Pura Clase
 
Cantato
Fresedo /Serpa 1942/1943/1945
Noches Largas
Uno
Al Cerrar Los Ojos
Sin Rabia Y Sin Pena
 
Vals
D'Arienzo/Maurè 1941/1942
Muchachita porteña
El Vals de los Abuelos
Tu Pañuelo
 
Milonga
Francisco Lomuto
Milongon
Azabache
Serenata
 
Quali sono le tre orchestre o cantanti che non sopporti?
 
Florindo Sassone, Hector Varela, De Angelis Strumentale
 
Quale é l'orchestra più sottovalutata dal grande pubblico e quale la più sopravvalutata?
 
Sottovalutata la Tipica Brunswick, sopravvalutata Hector Varela
 
Le tue tre serate top ( a giudizio tuo ovviamente...)
 
Dovremmo chiederlo ai ballerini....ma...secondo la mia percezione le serate top sono state un sabato notte alla marathon della milonga Si a Bologna in consolle con la Ross, la serata di apertura del Siracusa Tango Festival di quest'anno e La Domenica Pomeriggio del 4° Happening TanGo Friends.
 
Siamo meno seri: i dj rimorchiano ? Quante storie hai avuto con i tuoi colleghi?
 
Rimorchiano, rimorchiano! Storie con i Tj??? Una sola, straordinaria e me la sto vivendo Tutta!
 

Nessun commento: