domenica 17 gennaio 2010

Denovo. Dalla Sicilia con furore


Good Vibrations nel pop italiano.


A metà degli anni ’80 da una città periferica nel panorama musicale italiano, Catania, è spuntato un gruppo di rock alternativo che è assurto subito allo status di band di culto.


Denovo.


Ovvero Mario Venuti e Luca Madonia. Incrociando new wave e suggestioni pop di alta qualità, con un tocco di humour puramente siculo, album come Unicanisai e Persuasione hanno deliziato una generazione che con disincanto usciva dalle stagioni ribelli dei seventies. Il grande salto poi con “Così fan tutti”, lp uscito per una major del calibro di Philips, che vedrà il successivo “Venuti dalle Madonie a cercar carbone” avvalersi della produzione di un guru quale Battiato. Poi, come d’incanto, forse bruciato dalle grandi aspettative del pubblico, la band si scioglie con una deriva in solitudine dei due leader. Venuti indubbiamente quello che ne ha tratto maggior profitto.


Un gruppo che ha solcato il panorama rock quale meteora luminosa e che ha fatto di Catania, una fucina di grandi talenti: Carmen Consoli, Moltheni, Roy Paci, Boppin’kids. Che nostalgia il sublime pop raffinato degli eighties!


Nessun commento: