domenica 6 febbraio 2011

LCD Soundsystem, citazionismo o mancanza di idee, o formula di successo? E Repetita iuvant?


Repetita iuvant? Una domanda da porre agli LCD Soundsystem che continuano con la stessa formula di successo a sfornare album in fotocopia.

Non è esente This is Happening che tra Moroder ed il Bowie di Heroes, il Moby più decadente e i Talking Heads nella fase cerebrale è un trionfo di citazionismo. Ma la mancata originalità è un difetto, oppure un pregio , o meglio un punto di forza di chi ha scoperchiato la lampada di Aladino e scoperta una formula magica? È indubbio che questo disco è sicuramente quello che nell’anno appena trascorso spingerà critici ed aficionados a riflessioni su questi temi benché il grande pubblico ne abbia già sancito il trionfo, sollevati a furor di popolo da danze spaziali e robotiche alla New Order.

James Murphy sicuramente la sa lunga, come se avesse abbassato la leva di una slot machine che confeziona ad ogni giro dei potenziali hit.

Ed allora mentre scrivo questo post mi viene in mente una bellissima puntata di Rai Stereo Notte ascoltata ieri alle ore 3.15 mentre ritorno da Bassano del Grappa dopo aver musicalizzato. Il tema era, i gruppi dei seventies erano più originali delle rock band attuali, malgrado forse una tecnica inferiore?

Bisognerebbe forse portare James Murphy ed i suoi LCD Soundsystem in confessionale!

Nessun commento: