mercoledì 31 ottobre 2012

Fausto Carpino: Da ballerino oltre che da dj, credo che ci si annoi solo quando si vedono persone che ballano in maniera uguale qualsiasi cosa metti, che non importa che tanda costruisci e in che momento, tanto fanno e faranno la solita “sequenzina” con un'espressione di pietra, quando vedi che chi è in pista, non si emoziona e non capisci cosa li possa fare entusiasmare, emozionare o divertire, non credo ci sia da sprecare altro tempo in ricerca...


 
 
 
Nella nuova scena tanguera italiana ed europea c’è un talento assoluto che emerge in modo prepotente rispetto agli altri:  Fausto Carpino. Oltre ad essere un ballerino straordinario, in grado di infuocare,  in coppia con un altro straordinario talento, Stephanie Fesneau, malgrado la giovane età, le platee più esigenti siano essi festival che milonghe, è anche un musicalizador tra i più apprezzati. Una finezza di gusto coniugata ad una conoscenza profonda del repertorio tanguero. La sua duplice natura ne fa un raffinato sommelier, in grado di leggere la pista, soddisfacendone repentinamente desideri ed ansietà. Il nostro viaggio tra i grandi musicalizador si arricchisce di una puntata imperdibile. Con Fausto si entra nell’hardware del tango, l’essenza del compas avvinghiata alla melodia . Una chimica esplosiva che carbura fino allo spasimo la passione dei tangueri di tutto il mondo.

Presumo come tutti che il tuo primo approccio sia stato con la pista. Cosa ti ha spinto ad un certo punto ad affiancare alla tua attività di ballerino anche quella del TangoDJ?

In effetti niente mi ha spinto a fare il TangoDJ. Quando abbiamo aperto la scuola insieme a mia sorella e mio cognato, alla Milonga domenicale della scuola, spesso metteva musica mio cognato e tra un dividersi i lavori da fare a scuola e all’assenza di mio cognato come DJ in Milonga è nata la mia presenza in consolle. Successivamente è diventata una passione che ha preso buona parte del mio tempo, in ricerca, pulizia/selezione e classifica di molte tracce, e ancora in work in progress anche se lentamente.

Hai girato davvero tanto, trasformando la tua iniziale passione in professione, con esperienze europee ed extra continentali. Ai tuoi esordi quali erano i gusti musicali dei tangheri? Ci sono differenze significative con la scena attuale?

Dai miei esordi fino a poco tempo fa, si cominciava a ballare Donato nelle milonghe europee, e ovviamente anche in Italia.  Ma qualche anno fa pochissimi conoscevano orchestre del genere o se si conoscevano si avevano solo 20 tracce su 1000 o 3000 delle esistenti(dipende poi di quale orchestra si parla). Comunque in generale anni 30/40. La differenza tra prima e adesso è che se in questo momento si mette in milonga D’Agostino / Vargas o Calò / Iriarte, molte persone lo ballano e ne apprezzano la bellezza, mentre prima sbuffavano perchè non era il Canaro, Donato o Lomuto di turno.

Ricordi la tua prima serata in consolle?

Ahia, qui mi freghi.  Di base non ho una buona memoria, indipendentemente dal piacere o da quanto mi sta a cuore qualcosa, ancora indago su di me per capire come ricordare cose importanti . Bene quella sera non la ricordo, è passato tanto tempo e ho davvero messo tante altre volte la musica. L'unica cosa che ricordo è che fu molto difficile per me, anche se strutturavo le tande durante la serata in maniera corretta le persone non erano abituate a ballare una musica diversa da quella di mio cognato( in quel periodo molto ripetitivo nelle sue selezioni), quindi nell'usare anche le stesse orchestre ma con delle tracce che non conoscevano, li irritava e bastava non mettere poema per dire che la serata non era stata coinvolgente ecc, i pezzi che usavo li uso ancora adesso, erano junto a tu corazon di Di Sarli.. ecc... tanghi che adesso e già da un po' sono nel cuore di tante persone. Ma per dei neotangheri abituati alla stessa musica, il cambio non fu gradito molto. Solo chi ne capiva veniva a congratularsi(ma pochi, molto pochi).

 
Quando costruisci mentalmente la tua serata da deejay? Molto tempo prima, durante il viaggio per arrivare in milonga, oppure improvvisi attimo per attimo?

Attimo per attimo, in base a quante persone ci sono, al tipo di gente, quanto dura la serata e tanti altri fattori..

Ti é mai capitato di annoiarti durante una serata, di aver compreso tardivamente che forse quella milonga non riusciva a darti le giuste motivazioni e non vedevi l'ora di finire? Accetti sempre tutto quello che ti propongono come deejay o cerchi di fare una selezione preferendo location affascinanti e serate con amici?

Da ballerino oltre che da dj, credo che ci si annoi solo quando si vedono persone che ballano in maniera uguale qualsiasi cosa metti, che non importa che tanda costruisci e in che momento, tanto fanno e faranno la solita “sequenzina” con un'espressione di pietra, quando vedi che chi è in pista, non si emoziona e non capisci cosa li possa fare entusiasmare, emozionare o divertire, non credo ci sia da sprecare altro tempo in ricerca..Aspetti che finisca e vai a casa deluso, o (io non ho mai provato) tenti con il tango elettronico?  Ahahah.  Adesso, accetto in funzione di serate con amici, tempo libero e principalmente viaggiando molto come insegnante musicalizzo se mi invitano a mettere anche musica nello stesso evento dove lavoro come insegnante.

Ritieni che l'essere un ballerino professionista aiuti ad intuire con più facilitá i gusti della pista. E'esatta questa mia considerazione oppure credi che ballare ad alti livelli non aiuti a diventare un buon deejay?

Fare il dj ed essere ballerino professionista sono due cose diverse, credo che possa aiutare, ma non è detto che tutti i ballerini professionisti siano buoni dj e viceversa. Io non metto in milonga tutto quello che ballo in esibizione, si, li ritengo tanghi stupendi, ma non da milonga e questo non viene dall'essere o no un ballerino professionista.. viene solo dal buon senso da dj. Conosco ballerini professionisti che mettono la musica con i piedi e Dj che ballano per passione e che forse non hanno neanche mai studiato tango, ma se in consolle, capisci subito il lavoro di ascolto che c'è dietro ogni tanda.

Ti capita quando sei invitato ad un evento come ballerino, di non sopportare le selezioni che passa in deejay in quel momento e di voler salire in consolle a stravolgere la programmazione musicale?

Si, spessissimo. o per le selezioni tremende o per l'ignoranza nel creare energia in milonga.

Del tipo trova l'errore, tande di: tango strum biagi rit ->Tango Cantanto D'arienzo rit -> Vals donato rit -> troilo strumentale rit -> canaro fama rit -> Milonghe biagi rit -> tanturi strum rit ect passi due orette ad aspettare la tanda che spezza questo inferno di ritmo, belo bellissimo, tande stupende, ma messe male, malissimo, senza un ordine crescente o decrescente. e non monotona ritmata per 2 ore filate..a fine serata non si va a letto contenti perchè abbiamo sudato 30 camicie, ma perchè su una serata varia, troviamo la tanda giusta con la persona giusta.

Osservandoti da tanto tempo mi sono accorto che i tanghi scelti per le tue esibizioni sono molto vari? Come scegli un determinato tango? Ti fai influenzare da alcuni fattori tipo la presa emotiva di quella melodia o ritmo sul pubblico, o basta soltanto che piaccia a te ed alla tua partner? Quanto é determinante la tua partner nella scelta di un brano su cui esibirsi?

La scelta avviene, in hotel prima di docciarsi e andare in milonga per l'esibizione. Si, sono vari, come in una serata.. non cambia molto dal fare una serata da dj.. sceglierli in base a quanto ti emozionano o entrino bene nel tuo umore ed energia del momento, metterli in ordine in base a cosa sta meglio dopo il precedente. spesso non ballo il tango che vorrei fare al 100% solo perchè con gli altri non si trova bene, rimandando alla settimana successiva etc.

Si, deve coinvolgere il pubblico per evitare di creare una differenza tra ciò che senti e cosa sentono gli altri, loro ballano con te anche se stanno seduti a guardare.

Stephanie è molto determinante, mettiamo insieme i pezzi che ci piacciono ascoltati in privato durante lezioni o viaggi e poi li scegliamo in base a cosa ci ispira più in quel momento.

Sono evoluti nel corso degli anni i tuoi gusti musicali, sia come deejay che come ballerino ( in relazione all'orchestra su cui esibirsi)?

Come ballerino: Si, per esempio odiavo pugliese semplicemente perchè non ero in grado di interpretarlo a pieno e non essere musicale e come non ballare tango, quindi preferivo non ballarlo. Adesso ogni pugliese che ballo diverso da quelli già ballati in esibizione nasce da un gradino in più ottenuto da tanto lavoro durante le prove, che ti permettono di cambiare il tuo modo di interpretare e ballare, tanto da essere capace o sentirti in grado di ballare qualcosa di più impegnativo... poi riuscirci è un'altro discorso:)) ahahaha.

Come Dj: Si, adesso sono molto più sul melodico rispetto a prima.

Spesso capita in alcuni eventi di condividere la serata con un/a collega. Preferisci lavorare generalmente da solo, o se in coppia con chi hai feeling? Oppure, ami il brivido di sperimentare con un collega mai ascoltato fino ad allora?

Parli del brivido di sperimentare sulla pelle dei tangheri presenti in milonga??? mai avuta.

Se c'è la mia faccia, preferisco essere l'unico responsabile in bene e in male della riuscita o no della serata.

Anche se ho lavorato con due persone con cui avevo feeling e mi sono trovato molto bene, ma semplicemente perché i gusti erano così uguali che era una gara a creare la tanda più bella una dopo l'altra e insieme, sapendo che l'altra persona non avrebbe mai fatto una stupidaggine passando in consolle cose assurde. questo non va a discapito dei tangheri:) anzi, avendo gli stessi obbiettivi due testoline sono meglio di una sola.

Se qualcuno ti chiede il nome di una traccia gliela dici, magari consigliando il cd dove é inclusa, oppure lo inviti ad avventurarsi in una faticosa ricerca?

In generale sono contento che si interessino e dico tutto. Ma non amo lo scambio, specialmente durante le serate. Quindi uomini dalle chiavette in mano: se siete davvero interessati, prendete le informazioni, ma non il file. Ci sono collezionisti che sudano e lavorano un sacco con ricerca di giorni e giorni per un singolo tango, pensate che sia carino anche solo chiederlo in regalo come cosa ovvia?

Il pubblico ti molesta in consolle con richieste assurde. Cerchi di accontentarlo oppure fai capire chiaramente che non sei un jukebox?

Le richieste ricevute sono state di solito per la salsa come cortina e tango elettronico. Rigorosamente NO per l'elettronico o non tango e ''vedrò di metterla''(sincero) per la cortina di salsa..ahahhahaa

Ritieni che il modo di musicalizzare sia differente per macroaree geografiche ? Argentina, Nord Europa, Est Europa, Mediterraneo... o tutto il mondo é paese?

Prima lo era, adesso un po' meno. Tutti copiano tutti e spesso trovi la stessa serata anche in paesi diversi, in generale in Europa si sente troppo elettronico e troppe “Marcette”, in Argentina più tradizionali e melodici nello stile, anche se molti dj attuali sono ormai dj europei di passaggio e invitati a musicalizzare.

Le classiche domande a bruciapelo, vietato non rispondere:

Tre orchestre che non possono mancare in una serata.

D'arienzo echague - Calò iriarte - Fresedo Ruiz - Di Sarli Cantato(entra obbligatoriamente anche se 4°)

Le tue tre orchestre preferite, che possono essere anche diverse dalle precedenti.

Troilo, D'Arienzo, Canaro

Suggerisci una tanda di tango strumentale, una tanda di tango con cantante, una di vals ed una di milonga.

BIAGI: el recodo - el yaguaròn - Pura clase - belgica

Calo: cuando tallan los recuerdos - es en vano llorar - si yo pudiera comprender - los despojos.

Castillo: idilio trunco - luna de arrabal - la vieja serenada

Canaro: milonga brava - milonga de antano - milonga de mis amores

Quali sono le tre orchestre o cantanti che non sopporti?

Hugo Diaz - los tubatango - non tango o tango elettronico

Quale é l'orchestra più sottovalutata dal grande pubblico e quale la più sopravvalutata?

Sottovalutata: Troilo

Sopravvalutata: Donato

Le tue tre serate top ( a giudizio tuo ovviamente...)

festival mantova 2009 - la latina marathon 2012 - tango rave turin 2010...le prime che mi vengono in mente...

Siamo meno seri, si rimorchia di più da ballerino o da deejay? Seduce di più la promessa di una tanda o di una lezione privata oppure una pennetta usb regalata in privato?

Evito di dire il mio nome perchè poi svengono e mi tocca farle riprendere...ahahahaha Scherzo, mi dispiace non rispondere, ma non ho mai usato nessuna delle due cariche:) ahahahah

 

Nessun commento: